93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Villa del Balbianello

Villa sul lago di proprietà del Fai

Da sempre una delle più belle e romantiche dimore sul Lago di Como, Villa del Balbianello a Lenno si affaccia su un incantevole promontorio boscoso, sull’estrema punta del Dosso di Lavedo, che si immerge nelle acque del lago formando una piccola penisola.

Fu il Cardinale Angelo Maria Durini a edificare il complesso alla fine del XVIII secolo, sui resti di un convento francescano, di cui oggi resta la facciata dell’antica Chiesa. Alla morte del cardinale, la Villa passò al nipote Luigi Porro Lambertenghi, attivo patriota antiaustriaco che volle niente meno che Silvio Pellico come precettore per i propri figli. Balbianello passò poi al marchese Giuseppe Arconati Visconti, a sua volta implicato nelle cospirazioni del 1821 e dopo aver finanziato l’insurrezione del 1848, la con la moglie sostenne la monarchia sabauda e le posizioni di Cavour.

Nel 1919 la dimora venne acquistata dal generale americano Butler Ames, che la sottopose a un attento restauro e nel 1974 gli eredi la vendettero all’imprenditore Guido Monzino, appassionato esploratore e alpinista. Fu lo stesso Monzino a decidere di lasciare la Villa, insieme con gran parte del Dosso di Lavedo, in eredità al Fai, che la gestisce dal 1988.

Oltre alle sue collezioni, la Villa è celebre per il suo giardino, immortalato in numerosi set cinematografici sin dagli anni 40.
Contatti

Telefono: +39034456110
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Luogo

Lenno

via Monzino 1

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi