Organizzatori
Università degli Studi di Bergamo
Un’università per la città, un campus diffuso. Spesso si ritiene che riunire tutti gli studenti in un solo campus, creare cioè una sorta di “fortino”, sia la soluzione ottimale per le università. Ma a ben vedere, questo significherebbe per molti aspetti allontanare l'università dal mondo, isolare lo studente.
La scelta dell'Università degli studi di Bergamo è stata invece quella di diventare, col tempo, un’università nella città. Il campus economico-giuridico, quello umanistico e quello ingegneristico, compongono oggi un unico disegno, che rappresenta un invito: credere in un legame quotidiano con la città e con il territorio, la sua storia, la sua cultura.
Crescere non ha solo un’accezione dimensionale, e l'università a Bergamo è oggi nella sua giusta dimensione: non dispersiva, non caotica, a misura di studente. Crescere significa aprirsi. Per questo si sono voluti recuperare importanti luoghi della città, vere perle che testimoniano un grande passato. Spazi rigenerati e dunque valorizzati, finalmente rinati per aprirsi verso la cittadinanza, verso tutti. E sempre di più, con iniziative ed eventi culturali che siano sempre più condivisi.
Bergamo e la sua università: un Ateneo adattivo e adattabile, in grado di reagire, rapidamente e bene, agli stimoli provenienti dal contesto locale e di rispondere alle spinte emergenti dal quadro nazionale e da quello internazionale. Grazie a un trasversalismo delle conoscenze che oggi il sapere richiede. Grazie a una proiezione internazionale che è progetto per l'università ed è anima oggi della città.
Un’università, dunque, parte del mondo: l’inserimento nel ranking mondiale stilato dalla rivista inglese "Times Higher Education" ne è oggi il riconoscimento e la testimonianza.
Eventi