Ambiente
Martedì 18 Giugno 2013
Anche l’autogrill è 2.0
E’ sull’autostrada dei Laghi
Innovazioni, risparmio energetico, tutela dell’ambiente, colonnine per la ricarica delle auto elettriche: è la nuova area Villoresi
La salvaguardia dell’ambiente imbocca l’autostrada. E stavolta la novità è a pochi passi perché si parla di Autogrill 2.0. Come spiega il sito http://www.fabiofimiani.it/blog/ «la nuova ristorazione da viaggio è sostenibile e al servizio dei lavoratori nomadi. Autogrill e McDonalds a Lainate stanno sperimentando innovative stazioni di rifornimento carburante accanto al tratto milanese dell’Autostrada dei Laghi, la prima d’Italia. La multinazionale italiana ha infatti appena realizzato il centro Villoresi Ovest sulla A8 in direzione Nord, verso Como e Varese, difronte a quella storica che si trova sul lato verso Milano, la Villoresi Est, costruita nel 1958».
Come viene spiegato si punta sulla riduzione dei consumi energetici, e l’inserimento paesaggistico, al centro di un nuovo design anche nei servizi. «Per cui - viene aggiunto - accanto all’impianto geotermico per il riscaldamento, alla pensiline fotovoltaiche, al recupero dell’acqua piovana ci sono anche le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, e sale per riunioni, come negli aeroporti. Nella stazione di servizio vi è anche un punto vendita di telefonini, tablet e accessori sempre più indispensabili ai lavoratori viaggianti, che l’ufficio lo frequentano sempre più di rado».
© RIPRODUZIONE RISERVATA