Ambiente
Domenica 06 Giugno 2010
L'inquinamento di scarichi animali
eliminato dal lavoro delle alghe
I residui animali è noto sono un fattore d'inquinamento delle acque fra i più complessi e pericolosi. Ora una ricerca americana svela che le alghe avrebbero la possibilità di eliminare gran parte degli elementi nocivi
Le alghe, lo rivela un articolo su Bioresource Technology, potrebbero essere utilizzate per rimuovere in maniera ecologica azoto e fosforo del deflusso dei reflui zootecnici.Non è un mistero che gli escrementi prodotti dagli animali da allevamento, come feci e urina, eventualmente misti ad acqua e materiali solidi usati da lettiera, sono altamente tossici per via dell'alto contenuto di nitrati.
I ricercatori hanno analizzato il comportamento di questi organismi nella Baia di Chesapeake, il più grande estuario degli Stati Uniti, osservando dal 2003 come gli strati di alghe che ricoprivano le canalizzazioni superficiali influiscono sulle acque. Le analisi hanno confermato le doti delle "erbe acquatiche": l'esame della biomassa hanno scoperto che tale sistema aveva recuperato dalle acque circa il 60-90 per cento di azoto e dal 70 al 100 per cento del fosforo e del letame.
© RIPRODUZIONE RISERVATA