Ambiente
Sabato 16 Marzo 2013
Tram e bici-monopattino
Bordeaux esempio verde
Dalla città francese una serie di esempi di come portare anche le nostre città verso un futuro sostenibile e risparmioso
A spiegare la svolta ambientale della città francese è il sito http://www.fabiofimiani.it/blog/ che cita, ad esempio, la rete di tram per sostenere il trasporto pubblico, dopo aver deciso di rinunciare alla costruzione di un metrò. Bordeaux ha duecentrotrentamila abitanti, e l'intera area metropolitana ne conta un milione e duecentomila. Per evitare di appesantire il paesaggio con i tralicci dell'alimentazione, i tram ricevono l'elettricità da un binario a terra, una innovazione realizzata apposta per la città.
Poi la mobilità sostenibile è stata anche valorizzata con una rete di seicento chilometri di piste ciclabili e una casa delle bicicletta, che può contare su un ampio noleggio da quattromila bici, che possono essere tenute fino a un anno. A settembre trecento saranno un mix tra un monopattino e una bicicletta disegnate dal noto designer Philippe Starck.
Ma le novità non finiscono qui e vi sono progetti, per il risparmio dell'acqua, il compostaggio dei rifiuti di cucina e del taglio del verde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA