Animali
Domenica 17 Luglio 2011
Basta restrizioni: Londra
libera i piccoli animali domestici
Stop alle restrizioni ai piccoli animali per chi va in Gran Bretagna, che erano le più severe dell'intero continente. Ora saranno sufficienti le tre settimane di attesa che il vaccino antirabbia faccia effetto. Ciò aiuterà i turisti britannici a muoversi con maggiore facilità all'estero con i loro piccoli animali
I sei mesi di "internamento" che l'animale doveva trascorrere nel Paese per dare prova di non essere malato di rabbia verranno aboliti e per chi vuole portare il proprio cane o gatto fuori dal Regno basteranno tre settimane di attesa dopo il vaccino antirabbia. Le analisi del sangue, la cui efficacia era dubbia, non sono più richieste.
Le nuove regole saranno valide per tutta Europa e per le parti del mondo considerate sicure, come l'Australia, parti dell'Asia e il Nord America. Regole più restrittive invece saranno applicate nel caso di animali che transitino da alcuni Paesi asiatici o dall'America Latina, dove la rabbia è ancora presente.
L'introduzione delle nuove norme incoraggerà certamente i flussi turistici. Al momento soltanto 100.000 britannici all'anno affrontano il complesso iter legale per portare un animale in Gran Bretagna dopo una vacanza all'estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA