Animali
Domenica 19 Luglio 2009
Campagna anti abbandono:
portate il cane in ferie
Ministero del Turismo e della Salute alleati nel lancio della campagna contro l'abbandono degli animali in vista delle ferie e per la promozione delle strutture che accolgono gli animali
E' l'obiettivo del nuovo portale http://www.turistia4zampe.it/, presentato dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, insieme al sottosegretario alla Salute, Francesca Martini.
Migliaia le segnalazioni di esercizi pubblici, alberghi, ristoranti, agritusmi, campeggi e spiagge dove gli amici a quattro zampe sono benvenuti.
Il portale fa parte di una campagna, lanciata anche attraverso uno spot televisivo, "che vuole - ha spiegato Brambilla - da una parte valorizzare le strutture turistiche italiane che accolgono con piacere cani, gatti e tutti gli animali domestici, e dall`altra combattere il deplorevole fenomeno dell`abbandono che purtroppo ci fa pagare un prezzo di 750mila vittime all`anno in Italia. Mi auguro - ha aggiunto - che al più presto anche in Italia nasca una nuova coscienza animalista. Non è possibile che un paese come il nostro, civile, abbia ancora crudeltà nei confronti dei nostri animali e arrivi a maltrattarli e ad abbandonarli. Ricordo - ha sottolineato - che è un reato punibile con il carcere fino ad un anno di reclusione. Ricordo, ed è questo il senso di questa iniziativa, che ci sono tante altre alternative e modi per portare i nostri amici a 4 zampe in vacanza con noi".
Gli esercizi che aderiranno alla campagna esibiranno un adesivo all'ingresso con il logo dell'iniziativa e la scritta "Welcome turisti a quattro zampe".
Ai più attenti da questo punto di vista andrà un riconoscimento ad hoc: il premio "accoglienza bestiale", che sarà assegnato dal ministero. Al progetto, ha sottolineato Martini, "si lavorava da un anno" tra il ministero del Turismo e quello del Welfare. La campagna, ha spiegato, si aggiunge alle tante iniziative, ordinanze, interventi e ispezioni nei canili, già messe in campo nel corso dell'anno, tutte orientate alla difesa degli animali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA