Animali
Venerdì 07 Settembre 2012
Caro-mangime per animali
Lanciato l' allarme abbandoni
Dalla Coldiretti arriva l'allarme per l'aumento di circa il 50% del costo dei mangimi. E l'associazione adesso paventa che questo incremento delle spese porti a un progressivo e massiccio abbandono degli animali
"Le componenti fondamentali della dieta degli animali - sottolinea la Coldiretti - hanno raggiunto valori da massimo storico nelle quotazioni da gennaio ad agosto con il mais che è aumentato di oltre il 40 per cento e la farina di soia di quasi il 70 per cento: il primo è passato da 196 a 276 euro a tonnellata, mentre la seconda è balzata da 335 a 566 euro a tonnellata, sulla piazza di Milano.
Considerato che circa il 75 per cento della razione giornaliera di una mucca è composto proprio da soia e mais l'impatto di questi aumenti - continua l'associazione di categoria - è insostenibile se si tiene conto che il prezzo del latte e derivati alla produzione riconosciuto agli allevatori si è ridotto del 9 per cento rispetto allo scorso anno, secondo l'Ismea. Occorre una netta e immediata inversione di tendenza per non mettere a rischio l'allevamento italiano e con esso, oltre alla produzione di latte e carne, anche l'intero patrimonio di formaggi e salumi Made in Italy".
© RIPRODUZIONE RISERVATA