Animali
Sabato 13 Agosto 2011
I giudici: gatti animali sociali
Via libera nei condomini
Una sentenza raccoglie il plauso degli animalisti. Il tribunale ha dato torto a un condominio che protestava per una colonia felina. Per i giudici la caratteristica del gatto, di essere un animale socievole e socializzante, consente allo stesso di muoversi in libertà
Ma secondo il tribunale, i mici sono animali socializzanti per antonomasia. In questo senso il loro aggirarsi liberamente per gli stabili condominiali non è contrario alle regole, anzi, è in qualche modo un loro diritto.
Su queste premesse i giudici hanno dato ragione a una "gattara" in guerra con i residenti di un condominio dui via Mar Nero. Nel palazzone di periferia, la donna si era vista citare in causa da una coppia che vive nel condominio e che chiedeva la rimozione delle cassette in cui veniva lasciato il cibo, l'allontanamento degli animali e un risarcimento morale agli altri condomini.
"La decisione del giudice civile, invece - sottolinea l' Aidaa, associazione italiana difesa animali e ambiente in un post su Facebook - richiama per la prima volta le normative della Legge 281, riconoscendo che i gatti sono animali sociali che si muovono liberamente e quindi "nessuna norma di legge nè nazionale nè regionale proibisce di alimentare gatti randagi nel loro habitat..." e che "i gatti che stazionano e vengono alimentati nelle zone condominiali non possono essere allontanati o catturati per nessun motivò". Una sentenza definita storica dagli animalisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA