Animali
Venerdì 08 Marzo 2013
Il canto dello scricciolo
incanta le "femmine"
Studio rivela che più grosso è il volatile, più il tono è basso e suadente. In questo modo si trasmette anche un "avvertimento" ai rivali
Come per esempio che una "voce" dalla tonalità profonda e suadente è la chiave per conquistare una femmina. Questo è vero almeno per un piccolo uccello canterino, lo scricciolo, il cui canto, in particolare il tono, è legato alla grandezza del corpo e quindi alla desiderabilità presso le potenziali compagne.
Uno studio dell'Università di Melbourne, in Australia, è il primo a dimostrare che più grande è lo scricciolo maschio, più basso è il tono del suo canto. Una comunicazione affidabile fra animali sulle dimensioni fisiche è particolarmente importante nel comunicare con gli individui dell'altro sesso o con i rivali, ha scritto Michelle Hall del Dipartimento di Zoologia dell'ateneo, sulla rivista Plos One.
Secondo lo studioso, più grande è il rivale, maggiore è la probabilità che vinca in una lotta. Di conseguenza, un tono nel canto che indichi maggiori dimensioni è un deterrente per i rivali e allo stesso tempo un'attrazione per le femmine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA