Animali
Domenica 07 Aprile 2013
Il criceto morde la gabbia?
Attenti, ha poco spazio
Il comportamento del piccolo roditore potrebbe essere legato alle dimensioni della sua casetta. Ma anche una richiesta di attenzione
Sono ormai un piccolo esercito gli italiani che hanno, come animale da compagnia domestico, un criceto. E fra tutti costoro non mancano quelli che denunciano una serie di problemi o avanzano interrogativi sul comportamento del piccolo roditore.
Ad esempio ci si chiede come mai morde. Secondo gli esperti di http://www.petsblog.it/ "la prima cosa da chiedersi è se vive in uno spazio adeguato: se lo mettiamo in una gabbia troppo piccola sarà indubbiamente aggressivo o nervoso. Se si tratta di un Roborowski o di un Winter white, necessita di una gabbia grande come minimo 60×40 centimetri. Se possediamo invece un criceto Dorato, ovvero i criceti che arrivano a una lunghezza di venticinque centimetri, abbiamo bisogno di una gabbia di dimensione minima 75×45 centimetri".
Se lo spazio è sufficiente- il che consente anche di combattere l'obesità dell'animale che è molto pericolosa - il criceto si dovrebbe calmare anche perché gli è sufficiente correre nella lettiera e sulla ruota e può scavare tranquillo.
Il mordere comunque potrebbe essere anche un modo per attirare l'attenzione del padrone, per farsi prendere in mano e per giocare. "Questo - spiega ancora il sito - è il caso di molti cricetini Winter White, particolarmente affabili e desiderosi di compagnia. Ricordate che i criceti gradiscono la compagnia umana, e mai dei loro simili, con i quali invece litigano spesso per la supremazia sul territorio".
Infine potrebbe trattarsi di un criceto "solitario", quindi con un carattere riservato. Ma dicono gli esperti, in questo caso si tratta spesso degli animaletti più intelligenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA