Animali
Domenica 03 Luglio 2011
Web, un sito, foto e canzoni
E' star il cane degli anarchici greci
Sta diventando un personaggio famoso in tutto il mondo Loukanikos, il cane degli anarchici greci protagonista delle manifestazioni contro le misure d'austerità. L'animale ha un sito, è protagonista di blog, sul web impazzano le sue foto di sfida alla polizia e gli è stata dedicata una canzone
Il meticcio è riapparso in queste settimane con il suo collare rosso d'ordinanza in piazza a manifestare contro le misure di austerità in Grecia. Loukanikos aveva già preso parte attivamente ai cortei dell'anno scorso ed era diventato un mito per gli ateniesi, poi la sua fama è diventata mondiale.
Eccolo puntuale nelle foto scattate dalle agenzie di stampa e dai singoli manifestanti sempre pronto ad abbaiare contro gli scudi della polizia greca. La bandana rossa, che indossava nel 2010, è stata sostituita da un collare dello stesso colore, con cui solitamente vengono indicati ad Atene i cani randagi di sesso femminile. Nonostante sia maschio, Loukanikos ama il suo nuovo accessorio.
A distanza di un anno, il meticcio è diventato così una star: il blog è sulla piattaforma Tumblr, (http://rebeldog.tumblr.com). Chi lo fotografasse può mandare le immagini all'indirizzo mail: [email protected].
Non solo, Loukanikos ha anche un account su Twitter ed è già molto seguito. Nello spazio dedicato alla sua biografia, si legge: "Non riguarda né i randagi, né le rivolte. Sono solo le foto di un cane, una storia scritta sulle strade di Atene".
Non solo internet, al meticcio è stata dedicata anche una canzone: "Riot Dog" dell'artista David Rovics.
© RIPRODUZIONE RISERVATA