Bambini
Martedì 07 Giugno 2011
Con l'eclissi di luna
arrivederci a settembre
Un'estate da guardare, quella che sta per arrivare sara' piena di cose interessanti da osservare nel cielo, la prima la lua rossa il 15 giugno
Ma il saluto questa volta ha un sapore più dolce perché l'estate si preannuncia ricca di avvenimenti da guardare, magari sdraiati sul prato col naso all'insù. Proprio così, perché c'è una serie di appuntamenti con la luna e le stelle che non vanno assolutamente persi.
Il primo è da segnare sul calendario sul giorno 15 giugno, non dimenticatevi di farlo! In quel giorno assisteremo a un'eclisse totale di luna.
Sarà un'esperienza emozionante, da non perdere. Se poi si ha voglia di raggiungere Varese, in particolare la cittadella della Scienza della Natura a Campo dei Fiori, si potrà assistere all'evento dall'Osservatorio astronomico popolare A. Schiapparelli, un posto privilegiato per un avvenimento unico e raro. Quella del 15 giugno, sarà infatti la prima eclisse di luna del 2011 e sarà totale e per un tempo lunghissimo: cento minuti. Questa durata la inserirà nelle eclissi più lunghe degli ultimi dieci anni. A Varese la Luna sorgerà alle 21.10 e alle 21.41 ci sarà l'eclisse che durerà fino alle 23.21. Se vorrete vederla al meglio, potrete guardarla alle 22.30. La luna si vedrà rossa! Anche a occhio nudo. Date anche un'occhiata, se avete un computer a disposizione, al sito http://www.astrogeo.va.it/ e a quello degli astronomi http://astroiniziative.uai.it
Ma gli appuntamenti con il cielo non finiscono qui. In agosto dal 10 e per i giorni seguenti si potranno vedere le stelle cadenti di San Lorenzo, giorno del Santo che cade proprio il 10 agosto. Queste stelle, che poi sono in realtà piccoli meteoriti, si chiamano Perseidi e se avete un telescopio a disposizione, ovviamente le potreste vedere ancora meglio. Ah, non dimenticate di esprimere un desiderio, in silenzio e con gli occhi chiusi, non appena avrete visto una stella cadente. Può essere che si avveri! Ma se la vostra curiosità sullo Spazio è grandissima, allora potrete guardare su internet e vedere le foto e i filmati realizzati dall'astronauta di Carate Brianza, Paolo Nespoli. Nespoli è appena tornato dallo Spazio, dove è rimasto per 159 giorni su una navicella ed è tornato il 24 maggio. Ha scattato ottocento foto straordinarie! Buone vacanze!
Carla Colmegna
© RIPRODUZIONE RISERVATA