Vuole tornare in Calabria
trainato dai suoi 9 cani
Disoccupato da tre anni, ex operaio, cerca sponsor o compagni di viaggio per fare tutto il tragitto da Sormano a Marcedusa insieme ai suoi animali
Giuseppe Tallarico fino a tre anni fa lavorava in segheria e nel contempo aveva l’amore per i suoi cani. Poi la crisi lo ha investito, ha perso il lavoro, tra non molto la casa, gli sono rimasti i nove cani con cui si era già inventato il passatempo – lavoro di farsi trainare da loro.
«Non ho più motivo di restare a Sormano, sono disoccupato da tre anni, e anche la casa ormai è della banca, mia moglie mi ha lasciato – spiega -. Torno dai miei dove ho dei terreni coltivati ad ulivo e uno splendido mare fuori dalla finestra».
Anche volendo gli riesce difficile portare i mobili, gli abiti e i cani fino in Calabria in auto. Per questo ha pensato un’avventurosa soluzione alternativa, anche perché non ha nessuna intenzione di abbandonare Briciola, Kyra, Genna, Macchia, Laika, Sila, Jerry Lee, Keila e Molka.
«L’idea è di fare dog trekking da qui fino a Marcedusa, partire con i cani e camminare fino a casa dei miei – spiega -. Io intendo farlo comunque, sarebbe però bello trovare altre persone, due o tre, che vogliono intraprendere con me e mio figlio questo viaggio. Ognuno potrebbe farsi trainare da due o tre dei miei cani, la speranza è anche che qualche sponsor intervenga per aiutarmi nel viaggio, anche solo mettendo a disposizione le tende, il materiale necessario».
Un’avventura “senza paracadute”, un’esperienza da film fermandosi la sera sotto gli alberi per dormire e mangiare: «Sarebbe stupendo poterlo fare in gruppo, vedremo se qualcuno vorrà condividere questo viaggio. Io lo farò, non ho dubbi, dobbiamo solo fissare la data per partire. Problemi lavorativi non ne ho, mi adatterei anche alle richieste di altre persone. I cani fanno circa 50 chilometri al giorno, l’obiettivo è di essere a Marcedusa in un mese e mezzo, se riusciremo prima meglio».
Tutta la vita caricata in auto e i cani a trainare la storia del 49enne Giuseppe Tallarico di Sormano e del figlio 21enne Rosario: «Domenica pomeriggio farò anche un’esibizione qui a Sormano al campo sportivo, il dog trekking è stupendo, si vive in piena simbiosi con questi splendidi animali che sono i cani».
Tallarico è pronto ad invitare chi vuole a questo viaggio per l’Italia: «Se qualcuno vuole venire con me o sponsorizzare l’iniziativa mi può chiamare al numero: 3665293471».
Giovanni Cristiani
© RIPRODUZIONE RISERVATA