Cronaca / Cantù - Mariano
Mercoledì 27 Gennaio 2010
Ritrovano la maestra
dopo settant'anni
Un mazzo di fiori e la foto di allora in dono a Lidia Maspero dagli ex alunni della quarta elementare della Parini di Cantù, dell'anno scolastico 1940-41
CANTU’ - Ritrovare la maestra dopo settant’anni. Un grande tuffo al cuore. Un sentimento di gioia immensa, mentre i ricordi corrono a ritroso. Sino all’anno scolastico 1940-1941. A quella classe quarta composta da 43 ragazzini e affidata a Lidia Maspero, maestrina di prima nomina che con il suo entusiasmo e le sue capacità ha lasciato un ricordo indelebile. E’ quanto sta accadendo in questi giorni a un gruppo di otto ex compagni della quarta elementare della «Parini», coscritti della classe 1931, che hanno scoperto che quella maestrina mai dimenticata è ancora viva e abita in città in via Longhi.
Per ora le hanno inviato un mazzo di fiori e una riproduzione della foto di classe. Un modo discreto per riallacciare un rapporto senza creare emozioni troppo forti. Inadeguate all’età e a una salute che alla soglia dei novant’anni si è fatta malferma.
E intanto prosegue la ricerca di tutti gli ex compagni della foto. Per ritrovarsi dopo settant’anni. Per scoprire come è andata in questa non breve parentesi della vita. Ed è bello pensare che, insieme, la classe avrà modo di dire ancora grazie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA