Cronaca / Lago e valli
Venerdì 26 Febbraio 2010
Killer di gatti
Avvelenati 14
A Consiglio di Rumo per il secondo inverno consecutivo qualcuno mette il veleno nella pappa dei gatti. Itala Tonutti è disperata: <Ne ha giù uccisi 13, più uno con un colpo alla testa. Muoiono tra sofferenza atroci. Mi hanno decimato la colonia ed erano tutti buonissimi>
È la signora Itala Tonutti che tiene il conto dei randagi stecchiti.
«Ogni mattina mi sveglio pregando di non trovarne altri - dice -. Ma ormai la mia colonia di randagini è stata sterminata. Hanno iniziato a ucciderli nell'autunno del 2008. Probabilmente davano fastidio a qualcuno, ma i mie gatti sono bravissimi, buoni e docili. L'anno scorso ho anche fatto denuncia contro ignoti, ma quest'anno ho un altro sospetto, ben più fondato, su un vicino che i gatti li odia proprio. Però poi una signora del paese mi ha detto che ce ne è un altro che si aggira con un sacchetto piccolo piccolo e quando passa i gatti muiono».
La signora Itala abita in via Guasto 17, ha 60 anni e una strage del genere non l'ha mai vista. Negli ultimi giorni ha dovuto assistere alla sparizione di una gattona rossa, la Chicca della vicina, un gattino piccolo e grigio e poi un altro ancora.
«Io voglio che chi li ha uccisi si vergogni, fanno una fine atroce con quel veleno - dice -. Uno era stato anche buttato nel cassonetto e quando il ragazzo ha tentato di salvarlo lo ha graffiato perchè era già mezzo morto. Io li ho anche portati dal veterinario, ma non c'era niente da fare. Poi non le dico cosa ho trovato in casa. E' uno spettacolo orribile».
L'unica sopravvissuta «è una randagina con il pelo d'angora bianco e nero, altri due gatti li ho trovati morti a Natale con le pupille dilatate, paralizzati perchè il veleno impedisce di muoversi. L'ultimo rosso l'ho dato all'Asl da analizzare per vedere quale sostanza gli hanno dato. Io avrò speso 600 euro in veterinari, ma non è per quello che sto male. Hanno ucciso 13 gatti, più uno con un colpo alla testa:Un ragazzo ha smesso di mangiare, mia figlia sta male, tanta crudeltà contro bestie che non danno fastidio a nessuno. E io al mattino ho il terrore di svegliarmi e trovare qualche altra povera bestia agonizzante».
Anna Savini
© RIPRODUZIONE RISERVATA