Cronaca
Lunedì 15 Marzo 2010
In sette strade
110 buche
Il record spetta alla Napoleona, in discesa, verso Como: ben 51 punti critici, di cui almeno tre pericolosissimi. In salita invece l'asfalto è stato rifatto da poco e per lo più liscio come l'olio. Le altre zone sotto esame sono state via Grandi (15 di cui 5 profonde), via Manzoni (9), piazza del Popolo (5), piazzale sant'Agostino (6 con in più un chiusino che sprofonda nel terreno), via Varesina (8, con però condizioni pietose in generale da prima del cinema Gloria fino a Breccia).
Daniela Iunco ha i capelli biondi, gli occhi azzurri e una bella pancetta tonda. Dentro c'è un bambino che nascerà a giorni e che per nove mesi ha dovuto convivere con le buche della città. «All'inizio - dice il maritoFrancesco Valenzisi c'era il rischio di perderlo e dovevamo stare attentissimi». «Adesso che siamo oltre il termine invece scherziamo:"Prendi qualche buca così magari nasce"», ride Daniela.
«Sono ovunque e anche quando le rattoppano si formano di continuo - spiega lui -. Nel tratto che scende dall'Esselunga al viadotto è un disastro, buche a ogni metro. Secondo me dovrebbero imparare dalla Germania. Qui quando si forma una buca, buttano dentro un po' di bitume e buonanotte. Ma in questo modo ogni volta che passa un'auto scava e riforma il solco. In Germania invece c'è una buca? Ok. Tagliano un pezzo di asfalto tutto intorno. Formano proprio un quadrato, e rimettono l'asfalto di nuovo. In questo modo si cancella la memoria della buca e non ci sono strade che assomigliano al gruviera».
«Quella che scende dall'Esselunga di Lipomo, però, è davvero pericolossisima - aggiunge Debora SioliÈ tutta curve e in moto è terribile. Sbandi di qua per evitarne una e di là te ne ritrovi un'altra. Poi lì è già pericoloso perché se sterzi bruscamente rischi di andare addosso a chi arriva dall'altra parte». Sedici buche, sull'Oltrecolle, sedici voragini più due rattoppi. Le sistemano una sera, due sere dopo ci rifinisci dentro. E sono colpi che rischiano di distruggere l'auto, far cadere chi è in moto, far scontrare chi arriva dal senso opposto. Carmela di Bartolomeo dice che fuori dalla Cometa manca del tutto l'illuminazione: «Uscivano i ragazzi e sa che non si vedevano, ce ne siamo accorti all'ultimo minuto». Poi la signora inizia l'elenco delle strade buche:«Via Oltrecolle è piena, via delle Caserme è tutta bucata, via Varesina idem. Il tratto tra Lipomo e Lora è un disastro. Via Sant'Agostino».
«Adesso ci sono le elezioni - aggiunge il marito Mimmo -. Perciò diranno che vuoi la luna? va bene, domani vieni che te la do. Ma è come dice la canzone di Mina, parole, parole, parole. E intanto la città viene lasciata al degrado. Lampioni rotti, buche e cacche dai cani in giro». Matteo Ronchetti ha rotto il motorino in via Mentana. «Non è possibile girare con tutte queste voragini, se ci finisci dentro in moto la spacchi, mi è capitato una volta». Lui è i suoi amici hanno un elenco infinito di vie che sembrano i crateri della luna: «Quella che taglia sotto al Frangi, via Montegrappa, la salita dei cappuccini», riassumono Luca Andreani e Claudio Gandola che aggiunge: «Via Scalabrini, dove c'è l'inceneritore, un disastro».
Anche Andreani ha rotto la moto e i suoi amici <+G_NERO>Michele Monopoli e Andrea Paloschi dicono che ogni volta è un rischio altissimo. «Sono talmente tante che non si riesce ad evitarle».
L'assessore Stefano Molinari ha annunciato per domani un incontro proprio sull'argomento: «Ci incontremo per trovare una soluzione». Ma di fatto i comaschi si lamentano perché il problema si ripete. «Deve esserci per forza qualcosa di sbagliato nel modo di asfaltare - dice Elena Vanacore. Altrimenti ci sarebbero periodi in cui le strade sono sistemate. Invece no. Le strade sono sempre disastrate e dissestate. La via Oltrecolle è una cosa vergognosa. Ma non l'avevano appena sistemata?». Antonio Sala segnala un grosso problema anche in viale Giulio Cesare: «Sono mesi che l'asfalto è rovinato. Quando si crea una buca, viene rattoppata così si deposita materiale attorno. Si formano dei ciottolini, quando passa un'auto, li prende con le ruote e li spara sui vetri superiori. È pericolosissimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA