Cronaca
Domenica 25 Aprile 2010
Sembra Montenapoleone
Stagione d'oro per lo shopping
Il miglior modo per comperare la crisi è proporre qualcosa di nuovo e in questo Como non è seconda a nessuno, anzi con l'arrivo della primavera prepara vetrine che richiamano turisti, compratori e anche solo curiosi. Non c'è via del centro che non abbia qualcosa da ammirare. Un trionfo di colori, sapori, profumi, offerte. Anche con il portafogli vuoto è un viaggio che rallegra tutti quanti.
Arancione e giallo, le borse di Furla di vernice con ballerine nere con gli strass. Bianco con bordo di Piquet rosa come la giacca in vetrina da Luisa Spagnoli, che ha inaugurato ieri il negozio e sfoggia una Chanel bianca con catena con il cuore.
«Va alla grande», dicono. Dentro c'è la ressa, come da Tessabit in via Milano, dove la Chanel è abbinata a pantaloncini corti con risvolto fucsia. Se c'è, in questo sabato di primavera, la crisi non si vede. Anche solo per provare, non c'è negozio che non sia affollato. I soldi saranno anche pochi, ma resistere a far acquisti, in questa stagione è impossibile. Le camicie taglio uomo che riempiono gli armadi sembrano preistoria, adesso è tutto abitini, scollature, ruches, spacchi, frange, fiori, fantasie, come le sciarpe che una commessa biondissima sta facendo provare a una cliente da Manita Grace, di fronte a Coin. Sbucano nuovi negozi ovunque, si moltiplicano i marchi storici come Butti e Agiemme. Fioriscono piccole boutique che pezzi e prezzi per tutte le tasche. E i negozi di scarpe trionfano. C'è solo l'imbarazzo della scelta. La crisi impedisce di potersi comperare tutto quel che si vuole, ma le vetrine fanno tornare la voglia di comperare. O almeno di sognare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA