Cronaca
Martedì 22 Giugno 2010
Viale Geno chiusa
Marcia indietro del Comune
La via stava morendo e i locali rischiavano di chiudere per mancanza di clienti proprio nel fine settimana. L'assessore Molinari ha riconosciuto che la situazione non era sostenibile. Nel prossimo fine settimana si torna come allo scorso anno. Negli orari di punta le auto potranno accedere fino alla saturazione dei posteggi
Ieri prima della giunta l'assessore alla Viabilità Stefano Molinari ha incontrato una delegazione dei commercianti di viale Geno che lamentano grosse difficoltà da quando è scattata la chiusura della strada. Poco dopo il caso è finito sul tavolo della giunta di Palazzo Cernezzi che ha avallato il deciso cambio di rotta, tenendo anche conto che la pioggia del week end ha bocciato una volta di più il progetto della navetta di Spt dal parcheggio di via Castelnuovo a piazza Matteotti.
«Dopo aver incontrato i commercianti - spiega Molinari - ho proposto di ritornare come l'anno scorso. O meglio, con gli orari di quest'anno con le modalità dell'anno scorso. Mi è sembrato un compromesso accettabile da parte loro. Voglio però ribadire che erano stati i commercianti a chiedere la pedonalizzazione ed è quello che avevamo fatto. Secondo me bisognava avere più pazienza, anche perché l'ultimo weekend è stato drammatico sotto il profilo del meteo. Ma non ho voluto avere la responsabilità di mettere in ginocchio attività commerciali e per questo ho fatto la proposta alla giunta, che l'ha accolta». In pratica la strada resterà chiusa il venerdì dalle 18 alle 24 mentre il sabato e la domenica dalle 14 alle 24, ma si potrà parcheggiare lungo il viale fino all'esaurimento dei posteggi blu disponibili. E ci saranno i dipendenti di Csu a controllare man mano i posti liberi. L'idea della chiusura, però non è accantonata definitivamente.
Soddisfatti i commercianti. Il prossimo anno potranno partecipare al tavolo di lavoro per decidere come ravvivare la via in eventuali giorni di chiusura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA