Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 10 Luglio 2010
Gattina mutilata da auto pirata,
strada pericolosa a Figliaro
Viale dell'Industria: strada ad alto rischio. A perdere o rischiare la vita sono state alcune bestiole, cani e gatti, ma le velocità di percorrenza di auto e moto fanno paura ai residenti che temono incidenti ben più gravi che possano coinvolgere anche le persone. Più di un pedone è già stato sbalzato nel prato
«È già capitato che anche qualche pedone sia stato sbalzato nel prato da auto in sorpasso ad alta velocità ma ormai sono parecchi, soprattutto donne con bambini e anziani, che evitano viale dell'Industria per paura di essere arrotati. Preferiscono allungare la strada e passare per il paese, utilizzando via Piave provvista di marciapiedi, pur di non passare su viale dell'Industria e rischiare – segnala il consigliere di minoranza Giovanni Corvi, raccogliendo le lamentele e preoccupazioni dei residenti – Oramai è una sorta di tangenziale percorsa da molti per evitare Somaino e i semafori sulla Briantea. Occorre realizzare un marciapiedi a raso sul lato delle abitazioni, a destra salendo verso il cimitero, per mettere in sicurezza i pedoni. Così come servirebbe realizzare un attraversamento pedonale e una rotonda in fondo a viale dell'Industria, all'altezza della diramazione per Binago o per Solbiate, nota come zona della croce. Punto pericoloso, dove sono già accaduti incidenti».
Il sindaco Renato Casartelli ridimensiona l'allarme: «Viale dell'industria non è un tratto così pericoloso. Può capitare che circolino auto e moto ad alta velocità, come succede un po' ovunque, ma non è così a rischio. Sia il nostro agente di polizia locale sia quelli del consorzio intercomunale svolgono controlli periodici anche con l'autovelox».
© RIPRODUZIONE RISERVATA