Cronaca / Como città
Lunedì 19 Luglio 2010
Pantere grigie, guerra sul voto
<Controllo delle schede negato>
La consigliera Zani dell'Università della Terza Età: <Sospetto irregolarità>. Il presidente: <Tutto ok>
E' in corso un braccio di ferro tra Gabriella Zanini Papa, consigliera del direttivo uscente e il presidente, Sergio Masciadri, giornalista, scrittore e già vicepresidente: la consigliera, ormai ex, chiede copia del verbale dell'assemblea relativa alle elezioni. E il presidente nega la copia. Sono stati coinvolti anche i probiviri e un avvocato, Dante Venco, ha ormai raccolto un fitto carteggio per la sua assistita.
«Sono stata per sei anni responsabile della parte didattica dell'Università Terza Età – dice l'ex consigliera – ed ho veramente dato l'anima all'associazione. Ho dedicato tutti i pomeriggi alla sede, ho contattato i docenti, ho organizzato corsi di lingue e di computer. Ma adesso, non voglio più saperne niente, sono troppo amareggiata. È stato creato ad arte un clima sgradevole nei miei confronti, i consiglieri sono stati coalizzati contro di me, sono stata estromessa. L'atmosfera greve va a scapito dell'Università della Terza Età». Perché chiede copia? «Per verificare eventuali irregolarità nelle elezioni – spiega – Non mi basta averne visione. Le deleghe devono essere controllate».
E che cosa costa fare una copia? «Nessuno ha mai chiesto copia dei verbali, poiché sono atti interni – replica Masciadri – Nessuno s'è mai rivolto ad un avvocato per acquisirli». C'è sempre una prima volta. «Ma questi verbali – prosegue il presidente – sono già pubblici. Sono stati affissi in bacheca per 15 giorni, pubblicati sul nostro sito Internet e stampati sul nostro giornalino. Dunque, perché chiedere copia, se sono già in circolazione?». Che problema c'è farla?
Maria Castelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA