Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 24 Luglio 2010
Cantù: buche e pericoli
La denuncia di Stoppani
Il consigliere comunale si è cimentato nel documentare le situazioni peggiori per i pedoni che percorrono il centro città. L'assessore Umberto Cappelletti: "Siamo tutti consapevoli della situazione. Mancano le risorse, ma in autunno partià un primo lotto di asfaltature"
Da sempre molto attento a questo tema, il consigliere della civica d'opposizione, che più d'una volta ha battuto la città sulla sua carrozzina per poi mettere alla berlina barriere architettoniche e situazioni di scarsa sicurezza. Come ha fatto stavolta: «I pedoni sono in pericolo per mancanza di marciapiedi o inaccessibilità agli stessi, le strade sono piene di buche e in vari punti della città mancano le strisce pedonali». Una mappatura che, c'è da giurarci, non si fermerà qui.
E, un po' provocatoriamente, l'assessore ai lavori pubblici Umberto Cappelletti ammette che se Stoppani ha individuato una decina di strade, lui potrebbe citarne in breve altrettante. «Siamo tutti consapevoli dello stato in cui versano molte strade cittadine – dice – tanto più dopo un inverno come quello passato, con le abbondanti nevicate che l'hanno caratterizzato. Ma siamo consapevoli anche che le risorse a disposizione sono diminuite drasticamente, da qualche anno a questa parte, problema che riguarda Comuni, Province e Regioni. Stiamo facendo il possibile per far fronte alla questione, e ricorreremo anche a una maggior attenzione nei confronti della manutenzione. Per l'autunno, comunque, potrà partire il primo lotto relativo al piano delle asfaltature, visto che abbiamo già provveduto all'appalto».
Tutto intero, il piano per rimettere in sesto strade e piazze, infatti, comprende 14 punti d'intervento e richiede 620 mila euro, che si conta di reperire con la messa all'asta del terreno di via Brianza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA