Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 07 Agosto 2010
Cantù, ecco le colonnine Sos
nei parchi e in due cimiteri
Sono arrivate e a breve saranno installate (la prima persino entro metà mese) al camposanto maggiore e a quello di Vighizzolo, oltre al parco di Villa Calvi e all'Argenti. Schiacciando un pulsante si può richiedere l'intervento immediato dei sanitari o della polizia locale in caso di pericolo
La prima, conferma l'assessore alla Sicurezza Andrea Lapenna, potrebbe venire installata persino entro la metà del mese, ma l'attivazione di tutti gli esemplari sarà realtà alla ripresa dell'attività lavorativa, all'inizio di settembre. Queste colonnine, in concreto, permettono, semplicemente pigiando un pulsante, di lanciare una richiesta d'aiuto ai sanitari - e difatti saranno collegate alla Croce rossa cittadina - o alla polizia locale in caso d'emergenza. Sono studiate per essere utilizzate facilmente dai disabili, visibili anche al buio e nella nebbia e antivandalo.
"Per il momento - dice Lapenna - saranno attivati i tasti collegati direttamente alla Croce rossa e alla polizia locale, ma anche i carabinieri della compagnia cittadina hanno dato la propria disponibilità e non appena verrà confermata ufficialmente l'adesione al progetto attiveremo anche la chiamata verso di loro»
© RIPRODUZIONE RISERVATA