Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 09 Agosto 2010
Mariano: mutui insostenibili
la crisi moltiplica le case all'asta
La denuncia di Fratta: "E' allarme vero. Le pratiche in Tribunale sono più che raddoppiate. Una ventina di casi nella sola città. La perdita dei posti di lavoro sta mettendo in difficoltà nuumerose famiglie"
Lo conferma Donato Fratta, consigliere comunale nelle fila del Pdl e insegnante all'Itc Jean Monnet di via Santa Caterina da Siena: dal 1996 è consulente tecnico d'ufficio per il Tribunale di Como che si serve della sua professionalità (è ingegnere) per stilare delle relazioni di diverso tipo, tra cui anche quelle che riguardano appunto queste situazioni. «Negli ultimi due anni è più che raddoppiato il numero di perizie che il Tribunale mi commissiona - afferma -: per lo più si tratta di appartamenti che poi vanno all'asta proprio per i casi delle difficoltà economiche in cui sorprendentemente si sono venute a trovare le famiglie dove la perdita del posto del lavoro non era mai stata un'eventualità da prendere in considerazione, come invece poi è accaduto per colpa della crisi».
Nelle scorse settimane gli immobili marianesi - soprattutto appartamenti - messi all'asta hanno oscillato tra la decina e la punta massima della ventina e di pari passo si è registrato anche un numero discreto di compravendite: discorso inverso per Arosio che sino a poco tempo fa non compariva nell'elenco delle vendite giudiziarie, mentre nei giorni scorsi ha elencato 4 appartamenti all'asta, mentre Cabiate come Novedrate è sostanzialmente rimasta stabile a uno e Inverigo per alcune settimane non si è spostata dai suoi 7 immobili in vendita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA