Cronaca / Cantù - Mariano
Venerdì 13 Agosto 2010
Basket, già trent'anni fa
il Bennet sponsor a Cantù
Per le prossime tre stagioni il marchio Bennet costituirà lo sponsor principale della Pallacanestro Cantù in serie A. Eppure, oltre trent'anni fa, la nota catena di supermercati aveva già abbinato il proprio nome a quello di una
realtà cestistica locale: si trattava dell'Abc nel campionato di Promozione
Si tratta del club che attualmente gioca in serie C dilettanti (la quinta serie, per intenderci) e che invece allora frequentava il torneo di Promozione (a quei tempi sempre di quinta serie si trattava, oltre che del primo campionato a livello regionale).
"Durante l'estate del 1977 - ricorda l'allora presidente dell'Abc Vittorio Beretta - io e Carlino Cattaneo battevamo la città alla ricerca di un abbinamento per la stagione seguente. Entrando al Bennet, che allora era presente con un piccolo supermercato in piazza Garibaldi sopra al quale c'erano gli uffici amministrativi ottenemmo udienza da Sergio Ratti (co-fondatore dell'attuale colosso della catena di ipermercati, ndr) il quale, da appassionato di pallacanestro, si dimostrò interessato alla nostra proposta. "Si può fare" sentenziò e così il Bennet sponsorizzò la nostra prima squadra e pure le varie formazioni del nostro settore giovanile per un paio di annate: 1977-78 e 1978-79. Un sostegno, il suo, che ci aiutò a crescere e a consolidarci nel panorama del basket lombardo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA