Cronaca / Lago e valli
Martedì 14 Settembre 2010
Lido di Bellagio:
un milione per 30 anni
Il bando che ridisegnerà la struttura è stato approvato dalla giunta comunale il 10 settembre: avrà delle forme molto vicine a quelle pensate da Lingeri, quindi minimi i cambiamenti rispetto alle linee attuali, si parla semplicemente di una ristrutturazione
Il Lido di Bellagio avrà delle forme molto vicine a quelle pensate da Lingeri, quindi minimi i cambiamenti rispetto alle linee attuali, si parla semplicemente di una ristrutturazione. I lavori da eseguire avranno un costo di circa un milione e 250mila euro, ai quali vanno sommati i costi per gli arredi di tutti gli spazi. La concessione potrà essere richiesta per massimo 30 anni.
La gara è insomma aperta è già dal prossimo anno potrebbe esserlo anche il cantiere: «I tempi tecnici consentono di ipotizzare l'inizio dei lavori nel prossimo mese di febbraio - spiega il sindaco di Bellagio Angelo Barindelli -. Si prevede il recupero della struttura mantenendola inalterata nell'aspetto esteriore ma rinnovandola completamente negli impianti e nella funzionalità. Il progetto è stato predisposto dall'ingegner Lorenzo Jurina e dai suoi collaboratori, gli architetti Alberta Chiari e Marco Cavallin».
Il Lido di Bellagio è un esempio di architettura razionalista e venne costruito tra il 1932 e il 1936, sul sedime di un edificio tardo-ottocentesco, intitolato “Bagni Volta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA