Cronaca / Como cintura
Lunedì 21 Marzo 2011
Parè: "Basta con i pericoli
L'autovelox sulla Garibaldina"
A salvaguardia dell'incolumità dei pedoni che attraversano la strada provinciale. estremamente pericolosa: è quanto ha annunciato il sindaco di Parè, Gianni Frangi, nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale
«Presto porremo sulla Garibaldina l'autovelox mobile – ha infatti annunciato il sindaco ai consiglieri -. Una decisione che, seppure condivisa dai colleghi delle altre amministrazioni comunali, deve essere ancora formalizzata dall'assemblea dei sindaci del consorzio del servizio di vigilanza intercomunale che accomuna cinque paesi della cintura urbana».
Una decisione - viene sottolineato - attesa dai cittadini che hanno più volte invocato intervento per la messa in sicurezza della strada, per sentirsiche l'hanno tanto invocata per sentirsi sicuri e prottetti lungo un'arteria, appunto la Garibaldina, speso teatro di incidenti, anche mortali. Come quello dello scorso settembre 2010 in cui perse la vita Vincenzo Buono, 74enne, ex finanziere della Compagnia di Como, investito mentre attraversava sulle strisce pedonali per raggiungere la propria casa.
Una tragedia, quella del settembre scorso, che ha richiamato l'attenzione di molte famiglie parediensi e di altre dislocate lungo il tratto della provinciale 17. Subito dopo l'incidente, molte le proteste che sono sollevate dai cittadini e dalla stessa amministrazione comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA