Cronaca / Como cintura
Lunedì 18 Aprile 2011
La tangenziale chiede spazio
ma Villa Guardia non ci sta
Il sindaco Colzani: "Per quanto mi riguarda non avranno la mia benedizione perché non c'è chiarezza. Il progetto su cui eravamo d'accordo non prevedeva un'autostrada"
Le tre varianti sono state presentate lo scorso giovedì in Regione e non hanno però convinto il sindaco Alberto Colzani: «Di fatto si tratta di tre ipotesi di cui due molto vicine al progetto definitivo per il quale sono state già aperte tutte le procedure di esproprio, contengono solo delle piccole modifiche per rendere la strada compatibile con l'eventuale tracciato autostradale della Varese Como Bergamo di cui per ora c'è solo uno studio di fattibilità. La terza ipotesi, invece, porterebbe la strada più a sud, in territorio di Luisago».
Il particolare che insospettisce il sindaco è proprio il fatto che queste varianti sarebbero applicate al progetto esecutivo per favorire la compatibilità con una futura autostrada e di quattro corsie al posto di due, il primo cittadino non vuol sentir parlare.
«In Regione non si è deciso nulla giovedì scorso. Per quanto mi riguarda non avranno la mia benedizione perché non c'è chiarezza. Il progetto su cui eravamo d'accordo non prevedeva un'autostrada. Comunque, sull'argomento, mi riservo di confrontarmi con la maggioranza consiliare ed eventualmente col consiglio comunale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA