Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 04 Maggio 2011
Uggiate, centro invaso dai camion
Cinquesanti: il valico è da raprire
L'assessore provinciale fa la voce grossa contro l'Agenzia delle dogane che le scorse settimane ha chiuso al transito commerciale il valico Crociale Mulini. Il risultato è stato che decine di mezzi pesanti carichi di sabbia e ghiaia ora attraversano il centro abitato di Uggiate per raggiungere Bizzarone e il Ticino
«Ma è assurdo: c'è un valico a cinque chilometri di distanza dalle cave e gli operatori non possono più utilizzarlo – afferma Cinquesanti – devono recarsi a Bizzarone. Come si può chiudere un servizio pubblico e dire a tutti di arrangiarsi?».
L'assessore provinciale, accompagnato dal dirigente Bruno Tarantola, ha chiesto una mappa: quanti camion escono da ogni cava ogni giorno, quali dimensioni hanno, quale percorso seguivano e seguono, quali sono le alternative. Per arrivare sulla Lomazzo – Bizzarone, i camion carichi di inerti attraversano Uggiate, percorso più breve, oppure Faloppio, percorso medio, oppure Drezzo, percorso più lungo e ieri pomeriggio, per un'ipotesi di itinerario alternativo, gli agenti della polizia locale con i tecnici comunali, hanno effettuato alcuni test. «Venerdì, nuova riunione per esaminare i risultati dei test – dice Guido Bertocchi, presidente dell'Unione – e per sottoporli poi all'amministrazione provinciale. Al prefetto, Michele Tortora, sarà inviato il verbale della riunione: l'interlocutore è l'Agenzia delle dogane e quindi la prefettura potrebbe assumere un ruolo per sensibilizzarla nei confronti dei problemi del territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA