Caslino, l'asilo è in "rosso"
Fa paura la super-retta
Per trovare il pareggio tra entrate ed uscite lo storico asilo infantile “Rosetta Tremolada”, da 128 anni attivo in paese, dovrebbe dalla prossima stagione aumentare la retta di quaranta euro
Una situazione di difficile risoluzione, come spiega il presidente dell'ente morale Alberto Trabattoni: «Nell'incontro dello scorso 20 aprile con il sindaco ho spiegato che l'attuale deficit è principalmente dovuto ai tagli apportati dal Ministero della pubblica istruzione, del 20% nel 2009 e del 40% nel 2010 – spiega -. Non si tratta quindi di razionalizzare, inutile visto la gestione oculata, ma di tagli importanti e di diverse spese completamente a carico della scuola materna. L'ampliamento e la messa in sicurezza dello stabile è costato 150mila euro interamente a carico nostro e già pagati».
Per pareggiare le uscite si sarebbe costretti ad aumenti improponibile delle rette: «Per trovare il pareggio tra entrate e uscite la retta mensile dovrebbe salire da 140 euro a 180. Vorrebbe dire chiudere, la speranza è che la Regione Lombardia intervenga, per questo il prossimo 18 giugno la federazione ha previsto una manifestazione di protesta a Milano per difendere le scuole materne».
Problema nel problema la materna di Caslino non può neppure tramutarsi in statale: «Purtroppo le mura non sono nostre ma di privati, quindi il cambio è da ritenersi impossibile perché varierebbe l'indirizzo della scuola e la finalità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA