Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 01 Giugno 2011
Furti sulle barche, Moltrasio
schiera i raggi infrarossi
"Ci vorrà in po' di tempo in quanto i passaggi imposti dalla burocrazia non sono semplici – ha dichiarato l'assessore Durini – ma Moltrasio sarà uno dei primi comuni a istituire un sistema di videosorveglianza lacuale a raggi infrarossi in modo da tenere sotto controllo le zone sensibili anche di notte"
Se ne è parlato l'altra sera in consiglio comunale al momento dell'approvazione del conto consuntivo 2010 a seguito di una richiesta di chiarimenti in merito alla destinazione dei proventi derivanti dalle concessioni demaniali formulata dalle consigliere di minoranza Rossella Scoccimarro, Maria Tettamanti, Antonella Vanini, Maria Grazia Soldini.
«Ci vorrà in po' di tempo in quanto i passaggi imposti dalla burocrazia non sono semplici – ha dichiarato Durini – ma Moltrasio sarà uno dei primi comuni a istituire un sistema di videosorveglianza lacuale a raggi infrarossi in modo da tenere sotto controllo le zone sensibili anche di notte. In quest'operazione, appunto, andremo a investire fondi provenienti dal demanio. Vogliamo garantire sicurezza a chi ormeggia le imbarcazioni sia alla Riva Grande che nel porticciolo vicino alla sede della Canottieri. Insieme alle telecamere verranno installati anche dei potenti fari e a suggello dell'intervento verrà stipulata una convenzione con la polizia lacuale in capo alla provincia per un controllo delle rive dal lago, iniziativa che andrà a aggiungersi alla vigilanza da terra da parte della polizia locale dell'unione comuni Lario di Ponente».
Dichiarazioni che, insieme a altre, sono piaciute al gruppo di minoranza il quale dopo una rapida consultazione, nel segno di una promettente distensione stimolata dal clamoroso rogo dell'8 aprile, ha votato a favore del bilancio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA