Cronaca / Como cintura
Giovedì 14 Luglio 2011
Cernobbio, comitato civico
contro il porto marina
Si intensifica il confronto sul porto marina, sulla passeggiata a lago propugnata dal sindaco Simona Saladini e sull'apertura permanente al pubblico del parco di Villa Erba, per il 25 per cento delle quote di proprietà del comune
Il dibattito si è riacceso a seguito di quanto proposto dall'architetto Darko Pandakovic nell'assemblea pubblica di giugno e il risultato è rappresentato dalla costituzione di un comitato di cittadini con il motto «un parco da vivere, un patrimonio pubblico da salvare».
Referente è Franco Frigerio consigliere comunale al tempo dell'amministrazione presieduta da Giulio Isola.
Frigerio evidenzia la natura pubblica del compendio di Villa Erba acquistato con un'accorta operazione immobiliare dall'amministrazione di Enrico Lironi, pagato in quote paritetiche dai comuni di Cernobbio e Como, dalla Provincia e dalla Camera di commercio.
La gestione, poi, era stata affidata a una società per azioni pubblico-privata della quale il municipio di Cernobbio detiene una modesta quota ti capitale.
«Conta la proprietà del bene - dichiara Frigerio - non tanto chi lo amministra, per questo intendiamo batterci per salvare il patrimonio pubblico».
Leggi l'approfondimento nell'edizione de La Provincia di giovedì 14 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA