Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 24 Luglio 2011
Rovellasca, ladri in azione
nelle abitazioni e nel cimitero
La banda del rame ha colpito nel camposando portandosi via un numerose imprecisato di lastre di metallo dalle coperture dei colombari. Parte del materiale, già smontato, è stato poi ritrovato abbandonato nei pressi. I ladri hanno visitato anche un'abitazione del centro portandosi via contanti e un'auto
La banda del rame ha messo le mani sulle coperture dei colombari del cimitero nella notte tra giovedì e venerdì, ma gli intrusi hanno infatti dovuto rinunciare a buona parte del bottino. Diverse lastre, che erano state già staccate, sono state in seguito ritrovate nelle vicinanze del camposanto. È probabile che i malviventi siano stati disturbati proprio sul più bello, abbandonando il metallo pregiato, del quale si erano già impossessati, dandosi ad una precipitosa fuga per evitare di essere colti con le mani nel sacco.
«Stiamo ancora valutando quanto accaduto e qual è l'esatta entità del furto, che è comunque stato in parte sventato - fa sapere il sindaco Sergio Zauli - alcune lastre di rame sono, infatti, state recuperate. Già dal 2009, il cimitero del paese rientra tra le zone che abbiamo chiesto di controllare alle guardie giurate, impegnate a tenere d'occhio, durante la notte, gli immobili e le proprietà comunali».
Non è quindi da escludere che proprio i pattugliamenti della vigilanza privata abbiano finito per rovinare i piani dei ladri.
È invece andata molto meno bene ad una famiglia che abita in una villetta nelle vicinanze del Parco Burghè, derubata nel sonno. I residenti che, senza accorgersi di nulla, si sono risvegliati con la casa sottosopra, sospettano di essere stati narcotizzati. All'appello mancano alcune centinaia di euro in contanti ma, soprattutto, l'automobile nuova che i derubati pensavano di aver messo al sicuro in garage.
© RIPRODUZIONE RISERVATA