Cronaca
Domenica 24 Luglio 2011
A Cernobbio l'effetto Brienno
I torrenti preoccupano
Il consigliere di minoranza Domenico Zumbé, dopo un sopralluogo, sollecita verifiche e interventi, ma l'assessore ai lavori pubblici Paolo Orsenigo in consiglio comunale assicura che tutto è a posto. A suo avviso le ispezioni vengono periodicamente eseguite e non c'è motivo per avere paura.
A seguito delle distruzioni avvenute a Brienno, Zumbé ha effettuato una ricognizione in montagna e ha scoperto situazioni a suo avviso allarmanti.
Il seguito del sopralluogo è stato rappresentato dalla presentazione di un'interrogazione da parte del gruppo di minoranza «per essere informati in sede di consiglio comunale sulla programmazione degli interventi di ispezione dell'alveo del torrente Greggio».
Nell'illustrazione in aula, Zumbé ha fatto riferimento agli estesi bacini imbriferi delle valli Cosera che scende da Piazzola e Colletta che si estende sul versante di Madrona e alle limitate dimensioni del ponte di via Noseda nei pressi della scuola di Campo Solare.
«Se quel ponticello con così poca luce dovesse essere ostruito da tronchi e massi come è accaduto a Brienno - ha ammonito il consigliere - sarebbe un disastro per tutte le zone sottostanti, dalla scuola alla casa di riposo, dalle case popolari dell'Oliera alla frazione di Stimianico».
La risposta dell'assessore ai lavori pubblici è stata rassicurante.
«I tecnici effettuano tutte le richieste verifiche - ha detto Paolo Orsenigo - e la situazione è sotto costante controllo. Non ci sono ragioni per essere preoccupati, la griglia prossima alla caserma dei carabinieri viene regolarmente pulita, gli uomini ogni tanto ispezionano il tratto coperto del torrente e per quanto riguarda la Riva c'è in programma il dragaggio della foce onde evitare l'accumulo di acqua stagnante. Nell'ultima variazione di bilancio è inserito lo stanziamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA