Gran caldo, a Olgiate
la piscina riapre

La piscina comunale riapre per gran caldo. Proprio a causa delle alte temperature di questa rovente fine agosto, sino a 35 gradi, è stata posticipata la chiusura della vasca scoperta, prevista per domenica scorsa. Il direttore: <Restemo aperti fino al settimana, poi decideremo il da farsi>

OLGIATE COMASCO La piscina comunale riapre per gran caldo. Proprio a causa delle alte temperature di questa rovente fine agosto, sino a 35 gradi, è stata posticipata la chiusura della vasca scoperta, prevista per domenica scorsa.
Per qualche giorno ancora, ci si potrà tuffare nella piscina all'aperto, come conferma il direttore Luigi Arnaboldi: «Proseguiremo fino al week-end compreso e, se il tempo tiene, anche qualche altro giorno ancora. Avendo in corso lavori di manutenzione ordinaria della piscina, in vista della ripresa dell'attività delle vasche coperte ai primi di settembre, si arriverà al punto in cui sarà necessario un fermo degli impianti, per cui dovremo chiudere anche la vasca scoperta. Ci fa piacere andare avanti con l'attività della piscina scoperta fino a quando sarà possibile per offrire ai nostri utenti un servizio che, a giudicare dalle numerose presenze anche in questi giorni di fine agosto, incontra il gradimento del pubblico».
Nell'ultimo fine settimana è stato raggiunto il record di biglietti staccati in una domenica di agosto. Buon trend confermato anche nel corso della settimana, con una media di 150 e più ingressi al giorno.
«L'ultimo week-end è andato benissimo - spiega Arnaboldi - Domenica, con 331 utenti (contro il precedente record di 286 nel 2005), è stata la domenica più affollata mai registrata ad agosto. Non basterà a salvare una stagione compromessa dal cattivo tempo, ma contribuirà a risollevarne un po' le sorti; se il tempo tiene, potremmo avere 800-1000 ingressi in una settimana e arrivare quindi a chiudere la stagione con un meno 19 per cento. Segno meno su cui hanno influito le pessime condizioni meteo di questa bizzarra estate, con giugno e luglio con diversi giorni e soprattutto week-end brutti. Rispetto al 2010, quest'anno siamo in vantaggio nei mesi di giugno (1233 ingressi; 1188 giugno 2010) e agosto (1919 finora; 1222 agosto 2010); male, invece, luglio (4520 utenti contro i 7027 del 2010), per quanto siamo riusciti a contenere la minore affluenza grazie agli oratori e ai centri estivi».
Al contrario, non conosce crisi neanche nei mesi estivi la piscina coperta (5052 presenze da giugno ad agosto 2011, 4978 nello stesso periodo del 2010).
Sull'intera attività dell'impianto natatorio, la vasca scoperta ha un'incidenza comunque poco rilevante: in cifre, circa 11 mila utenti, contro i 130 mila annui in totale.
«La vasca scoperta è un servizio marginale, che con piacere forniamo agli utenti - prosegue Arnaboldi - Rispetto ad altri impianti, non abbiamo attrattive, ma l'ambiente è gradevole, immerso nel verde e tranquillo. Il prezzo è favorevole (4 euro biglietto intero, 2,60 ridotto, gratis sotto i quattro anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La piscina di Olgiate