Cronaca
Venerdì 03 Febbraio 2012
A Caronno Pertusella convegno
su come curare l'Alzheimer
Il professor Vigorelli e la Fondazione Mascherpa faranno il punto sull'assistenza ai malati nel territorio comunale
Aprirà i lavori il sindaco, Loris Bonfanti; svilupperà l'argomento Pietro Vigorelli, medico, psicoterapeuta e fondatore del Gruppo Anchise (Associazione per la ricerca, la formazione e la cura della persona anziana ), docente alla facoltà di medicina dell'università statale di Milano. A margine del convegno rappresentanti della Fondazione Alberto Mascherpa tracceranno il bilancio degli interventi effettuati nel corso del 2011 ed anticiperanno programmi ed iniziative per quest'anno.
L'iniziativa si colloca nell'ambito del “Progetto Alberto Mascherpa in aiuto agli anziani”, avviato nel corso del 2009 per volontà dell'omonima Fondazione, creata dagli eredi di Alberto Mascherpa (1924 - 2005), imprenditore, già presidente della Emanuele Mascherpa Spa, attiva nel settore dell'utensileria e della componentistica. Al centro del progetto sta il miglioramento qualitativo e quantitativo del servizio domiciliare prestato agli anziani caronnesi, ora esteso - grazie al fattivo contributo della Fondazione Mascherpa - ai pomeriggi ed ai fine settimana.
Per raggiungere l'obiettivo la Fondazione Alberto Mascherpa era dapprima intervenuta con una donazione di 83mila euro e con l'acquisto di un automezzo attrezzato per il trasporto degli anziani agli ambulatori medici, utilizzato anche per la consegna a domicilio delle ricette e dei farmaci e per incrementare il servizio di consegna pasti. La Fondazione prosegue il suo impegno collaborando con l'amministrazione e con la Fondazione Artos, partner sociale del Comune.
Piero D'Amico
© RIPRODUZIONE RISERVATA