Cronaca
Domenica 05 Febbraio 2012
Saronno: la Finanza denuncia
un truffatore internazionale
È un sedicente uomo d'affari con passaporto tedesco
Qualche settimana fa un cittadino ha denunciato quello che credeva essere un facoltoso imprenditore russo, che si era fatto prestare un computer e cento euro senza mai restituirli. Partendo dal nome lasciato al truffato, Detlev G. Pinkus, il tenente Carlo Della Gatta ed i suoi uomini hanno presto rintracciato il sedicente uomo d'affari in un lussuoso albergo. Non si aspettavano però di scoprire che l'uomo era centro di una serie di truffe internazionali.
Persino in Internet Pinkus è segnalato come truffatore. A suo nome c'è addirittura un profilo nel "social network" Facebook, in cui si vanta di essere ricercato dalla polizia internazionale.
L'uomo ha negato ogni addebito, sostenendo che quel profilo non è gestito da lui. Ha confermato invece di aver ricevuto in prestito il computer dal saronnese, ma ha detto che gli è stato sottratto all'aeroporto di Malpensa, dov'era recato per utilizzare la rete Wifi; una versione che le Fiamme gialle hanno subito smontato, tanto da denunciarlo a piede libero per appropriazione indebita. Sono invece tuttora in corso le indagini per provare l'accusa di truffa; per questo i finanzieri invitano le vittime di eventuali raggiri analoghi a presentarsi nella sede di via Vespucci.
Pinkus è arrivato nella città degli amaretti poco prima di Natale; i finanzieri stanno cercando di accertare se in questo mese e poco più abbia messo in atto altri raggiri. Del resto, secondo quanto scoperto dai finanzieri, con un abbigliamento impeccabile, l'aspetto distinto e un pizzico di "savoir faire" sarebbe riuscito a mettere in atto diverse truffe in tutto il mondo.
Il suo modus operandi era semplice quanto efficace: arrivato in albergo, fingeva di essere stato derubato di computer e carte di credito, e dopo pochi giorni spariva senza lasciare traccia.
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA