Cronaca
Domenica 05 Febbraio 2012
Mille euro a Gerenzano
per i bimbi del Congo
Sono stati raccolti durante la sesta tombolata delle associazioni
Hanno partecipato all'iniziativa un centinaio di persone, membri delle associazioni del paese e cittadini attirati dalla possibilità di vincere, grazie ad un colpo di fortuna, i premi messi in palio dall'amministrazione. Il denaro raccolto con la vendita delle cartelle, poco meno di mille euro, verrà devoluto all'associazione "Parsac" Onlus per costruire una scuola nella città di Birava (Repubblica democratica del Congo), dedicata alla memoria di Giacinto Franchi, professore di lettere di Caslino al Piano, frazione di Cadorago, per tanti anni volontario in Africa. Un progetto seguito dai Padri Barnabiti e dalla famiglia Franchi, che sta raccogliendo fondi per realizzare una nuova struttura dove i bambini possano seguire le lezioni.
Sempre a Birava i volontari di Parsac, fondata dalla lecchese d'adozione Noella Castiglioni per promuovere iniziative di solidarietà nelle zone dell'Africa sconvolte da conflitti, in memoria del marito e dei due figli uccisi in Congo nel 1995 (lei sopravvisse, ma riportò serie lesioni), hanno costruito un asilo che ospita duecentoventi bambini.
«È stata una giornata unica, allegra e indimenticabile» - commenta Bernardina Tavella, presidente della Pro Loco, che assieme alla Consulta dello sport del Comune ha organizzato la tombolata - «Un grande ringraziamento a tutti i gerenzanesi che hanno partecipato, a tutti i volontari delle associazioni che hanno lavorato alla riuscita con il loro lavoro e a tutti coloro che si sono prodigati per far conoscere la nostra manifestazione».
Con la tombolata si è concluso il grande ciclo invernale di eventi organizzato dalle associazioni del paese. L'attesa è ora per la tradizionale festa che, ogni primavera, riunisce nell'area verde del Parco degli aironi i gruppi gerenzanesi, con giochi e "stand" informativi.
Andrea Gianni
© RIPRODUZIONE RISERVATA