Cronaca
Domenica 05 Febbraio 2012
Caronno: a caccia d'idee
per movimentare il 2012
Presto un'altra assemblea delle associazioni nella città dei tre record da Guinness
La realtà associativa caronnese è forte di trentasei associazioni operanti in campi che vanno dal volontario sociale e sanitario a cultura e promozione del tempo libero, più diciotto associazioni sportive, queste ultime riunite nel Coordinamento delle società sportive, costituito il 30 ottobre 1995. Per la città una vera e propria risorsa, in termini di ricchezza ed impegno civico profusi da un gran numero di volontari.
Ad inizio 2012 l'assessore Roncari ha inoltrato a tutte le associazioni cittadine una lettera con l'invito a redigere, e restituire entro sabato 18, una scheda con l'indicazione dell'evento proposto, non necessariamente attinente all'attività svolta dal sodalizio proponente, dei destinatari dello stesso (per esempio giovani, anziani, scolari o pubblico indistinto), finalità ed obiettivi che si intendono perseguire, le attività previste ed infine l'eventuale indicazione di altri soggetti da coinvolgere. Le proposte che raccoglieranno i maggiori consensi verranno analizzate e discusse nel corso di una nuova assemblea cittadina, la cui convocazione è prevista per fine mese - inizio marzo.
Non si esclude che dalla volontà dei più intraprendenti possa scaturire un suggerimento, o - meglio ancora - un progetto concreto, per tentare di dare l'assalto ad un nuovo record da iscrivere nel Guinness. Sarebbe il poker, visto che la città in questi ultimi anni è entrata per tre volte nel prestigioso Guinness dei primati.
La prima volta fu il 22 aprile 2007 con la preparazione del tiramisù più grande del mondo (305,95 chili). Il 17 maggio 2009 fu confezionato il millefoglie più grande del mondo (435 chili) e domenica 6 giugno 2010, a conclusione di 120 ore di gioco ininterrotto, fu stabilito il primato della partita di softball più lunga del mondo.
Piero D'Amico
© RIPRODUZIONE RISERVATA