Cronaca
Venerdì 10 Febbraio 2012
A Saronno, dopo il gelo
fa danni anche il disgelo
Si sono rotte numerose valvole d'impianti antincendio, creando piccoli allagamenti
SARONNO Danni da disgelo in città: mercoledì, complice l'innalzamento delle temperature, sono andati in tilt numerosi impianti antincendio di edifici pubblici e privati. I vigili del fuoco, i tecnici della Saronno Servizi, che ha in gestione la rete idrica cittadina, e la polizia locale sono stati letteralmente subissati di chiamate.
Decine le richieste d'aiuto per garage allagati, com'è successo al piano interrato di via Lanino, o per condutture scoppiate in giardino com'è capitato in una villetta in via Pio IX.
Le rotture di valvole non hanno risparmiato gli impianti sportivi comunali: intorno alle 14 l'allarme è scattato allo stadio comunale "Colombo Gianetti" dov'è esplosa la valvola di una bocchetta antincendio della tribuna scoperta. Qualche ora dopo, al Paladozio, la rottura di un tubo dell'impianto idraulico ha allagato la pista di atletica indoor. I vigili del fuoco hanno bloccato le fuoriuscite d'acqua mentre gli operai hanno realizzato gli interventi necessari al ripristino degli impianti, in primo luogo la sostituzione dei pezzi danneggiati. Anche le perdite d'acqua sono state subito asciugate, tanto che resta confermata la gara di atletica leggera in programma nel fine settimana.
Problemi anche a villa Gianetti: lo sbalzo di pressione ha fatto saltare una bocchetta dell'impianto antincendio situata all'esterno della sede di rappresentanza.
A causa del freddo sono intanto fermi i cantieri per la realizzazione della terza corsia dell'autostrada A9 Lainate - Como - Chiasso. Uno stop forzato che inevitabilmente porterà ad un ritardo nella riapertura dello svincolo di Saronno, chiuso da lunedì 23 gennaio.
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA