Cronaca
Domenica 12 Febbraio 2012
Saronno: rinviato il mercato contadino
Il Comune cerca idee e competenze
Lo stop per il gelo occasione per chiedere collaborazione al settore agroalimentare
«Abbiamo preso la decisione di continuare lo stop a causa delle condizioni climatiche» - spiega Giorgio Pozzi, consigliere comunale delegato allo sviluppo dell'economia solidale, delle reti sociali e della cooperazione, che è tra i promotori e gli organizzatori del mercato - «Abbiamo visto che mercoledì, al mercato settimanale, c'erano pochissimi acquirenti e così abbiamo deciso di far saltare l'appuntamento con quello contadino». Un'edizione che sarebbe stata impegnativa anche per i produttori: «Il clima rigido e l'impennata dei prezzi hanno creato molti problemi, e così abbiamo pensato che uno stop fosse utile anche su questo fronte».
L'attività del mercato, però, procede a pieno ritmo tanto che gli organizzatori lanciano un appello per la ricerca di volontari. «Cerchiamo diverse figure» - chiarisce Pozzi - «Persone che il sabato mattina aiutino ad organizzare gli spazi o che si occupino della pubblicizzazione, attraverso la distribuzione di locandine e volantini, e dell'ideazione d'iniziative per promuovere la cultura del mangiar sano».
Soprattutto, però, il mercato contadino ha bisogno di addetti ai lavori che curino la relazione con i produttori per garantire una loro presenza costante e coerente con il regolamento. «È un'attività che comporta competenze specifiche» - conclude Pozzi - «e anche incontri e visite dirette ai loro siti di produzione». Per i dettagli rivolgersi in municipio o scrivere all'indirizzo di posta elettronica [email protected]
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA