Cronaca
Martedì 14 Febbraio 2012
Negozi, sì all'apertura domenicale
Sospesa l'ordinanza di Saronno
Il Tar ha applicato subito la norma sulle liberalizzazioni inserita nel decreto Monti. Malumore fra i piccoli esercenti: di fatto questa decisione li penalizza
Il giudice ha deciso così di sospendere l'ordinanza impugnata dalla catena della grande distribuzione, fissando per mercoledì 7 marzo l'udienza durante la quale si discuterà sul ricorso presentato dall'avvocato Giacomo Alemani per conto della Ssc. «Il ricorso sembra allo stato fondato, essendo la nuova disciplina legislativa finalizzata alla tutela del principio di concorrenza» - scrive il giudice - «con conseguente venir meno di ogni disposizione legislativa, compresa quella regionale». E «la sopravvenuta abrogazione di ogni obbligo di rispetto degli orari su tutto il territorio nazionale pare precludere ogni intervento diverso degli enti locali in materia».
Stop, quindi, all'ordinanza di mercoledì 21 dicembre con la quale il Comune regolava, come da prassi, gli orari di apertura dei negozi ed i giorni di riposo. Sul provvedimento, però, pollice verso da parte di tanti piccoli commercianti della città, che, in carenza di personale ed in un periodo di crisi economica, si troveranno costretti a mantenere invariate le aperture, senza godere degli effetti positivi dei liberi orari.
Andrea Gianni
© RIPRODUZIONE RISERVATA