Cronaca
Martedì 14 Febbraio 2012
Parcheggiare in centro a Saronno
Rincaro molto piccolo, niente stangata
È però in vista il divieto di sosta per commercianti e dipendenti nella Zona a traffico limitato, e così il Comune studia convenzioni con gli autosili
Entrando nel dettaglio c'è stato un ritocco ai diritti di segreteria: sono saliti a quindici euro. «Si tratta di costi vivi che dovremo sostenere per la realizzazione dei nuovi permessi da esporre sulle vetture» - annuncia l'assessore - «Per garantire una maggiore funzionalità abbiamo pensato di colorarli in base alle diverse zone in cui l'auto potrà circolare. Per evitare possibili falsi, inoltre, saranno realizzati con speciali accorgimenti anticontraffazione».
Alla quota relativa all'emissione dei "pass", che dovranno sborsare tutti i residenti che vogliono superare con la propria auto i varchi del centro storico (via Roma, via Genova, via Garibaldi e via Tommaseo), si aggiungeranno 70 euro per la prima auto delle famiglie residenti senza posto auto nella Ztl e 90 per le successive. Tariffe di poco sopra le precedenti.
«I tempi per l'emissione dei nuovi "pass" sono ancora piuttosto lunghi: ci sono ancora molte questioni da affrontare, soprattutto per commercianti e dipendenti, che non potranno più posteggiare all'interno della Ztl» - conclude Giuseppe Campilongo -.«Per evitare disagi, vogliamo prima stipulare convenzioni con gli autosili della zona ed intervenire su viabilità, segnaletica e posti auto».
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA