Cronaca
Giovedì 16 Febbraio 2012
Uboldo: gratis un terreno
per ultimare la pista ciclabile
In cambio, posticipata di un anno la cessione al Comune di terreni cavati e recuperati - L'amministrazione all'opera per avere il secondo appezzamento necessario
«La precedente amministrazione non era riuscita ad ottenere alcuna compensazione per la realizzazione del nuovo svincolo. Nemmeno il collegamento della pista ciclabile di Origgio con quella sul nostro territorio comunale» - ricorda il sindaco, Lorenzo Guzzetti - «Poco più di 150 metri, che consentirebbero di unire i due paesi ed invece costituiscono una ridicola interruzione». Un paradosso notato anche dall'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, che durante la cerimonia inaugurale del nuovo svincolo ha chiesto a gran voce ad Autostrade per l'Italia Spa di realizzare l'intervento.
Di fronte alla disponibilità dell'ente a finanziare i lavori, il Comune si è subito mobilitato per l'acquisizione dei due terreni necessari a concretizzare l'operazione. A poche settimane della promessa di Autostrade, l'amministrazione ne ha già ottenuto uno a costo zero.
«La Cava Fusi cederà gratis al Comune le aree dove realizzare la pista ciclabile di via per Origgio. In cambio abbiamo accettato la richiesta di posticipare di un anno la cessione al Comune dei terreni cavati e recuperati» - spiega l'assessore all'Ambiente, Matteo Pizzi - « È l'ennesimo caso di felice collaborazione tra l'ente pubblico e i privati. Il prorogare la cessione dei terreni cavati è servito a procurare alla collettività un patrimonio di altre aree a costo zero».
I 4.700 metri quadrati di superficie per la pista ciclabile verranno trasferiti alla municipalità entro la fine di marzo.
«Siamo già all'opera per acquisire anche l'altro terreno» - conclude Pizzi - «il nostro obiettivo è che i lavori per il completamento del percorso per biciclette possano cominciare prima della fine del cantiere autostradale».
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA