Cronaca / Como cintura
Venerdì 24 Febbraio 2012
Casnate, bimbi in Comune
Amministratori per gioco
I piccoli della scuola materna hanno visitato il municipio con il sindaco Bulgheroni. In un consiglio comunale baby bocciate entrambe le proposte dei due mini sindaci: sia l'idea di passare l'intera giornata a guardare i cartoni animati, sia quella di trascorrere cinque mesi l'anno in vacanza
«Sono rimasto colpito e anche commosso - ha detto il sindaco - dall'attenzione che bambini così piccoli hanno dimostrato durante la visita in municipio».
I bimbi del terzo anno della scuola materna, hanno anche "giocato" al consiglio comunale, sedendo proprio nella sala che normalmente accoglie le assemblee. Prima dell'inizio dei lavori hanno intonato, in coro, l'inno nazionale che, con grande sorpresa anche del sindaco, conoscevano perfettamente a memoria. Nel mini consiglio ogni bambino ha assunto un ruolo, con la particolarità di far ricoprire, in via eccezionale, la carica di sindaco a un bambino e a una bambina, contemporaneamente. Da segnalare che nessuna delle proposte fatte dai due primi mini cittadini è stata accolta dall'assemblea: bocciati sia l'idea di passare l'intera giornata a guardare i cartoni animati, sia quella di trascorrere cinque mesi l'anno in vacanza. «Una tendenza che fa ben sperare per il futuro - ha infine commentato Bulgheroni - perché lascia intravedere, già in questa tenera età, una certa assennatezza». La visita si è conclusa con la consegna al primo cittadino di un disegno dello stemma comunale preparato dagli alunni della materna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA