Cronaca / Como città
Sabato 25 Febbraio 2012
Torna "Caccia in cucina"
in una quarantina di locali
Decima edizione della rassegna regionale di gastronomia regionale. Nel Comasco, secondo tradizione, durerà una settimana in più, fino a sabato 3 marzo; in questa pagina web i dettagli e l'elenco dei locali aderenti, in quest'altra la presentazione della mattinata conclusiva ed i recapiti per prenotarsi
"Caccia in cucina" si svolge in contemporanea nelle province di Como, Milano, Bergamo, Brescia e Pavia. I cacciatori dei Comprensori di caccia provvedono al rifornimento di "materia prima" vale a dire cinghiali, cervi, caprioli e camosci; ben duecento tonnellate di carne, in particolare di cinghiale e cervo, annualmente finiscono sulle tavole dei ristoratori comaschi.
L'assessore provinciale alla caccia, Mario Colombo, ha così sintetizzato l'iniziativa: «I ristoranti che hanno aderito alla rassegna offriranno alla loro clientela una scelta di pietanze a base di selvaggina, accompagnate dai vini più idonei. Proprio per dare una concreta risposta alla consistente partecipazione riscossa nella nostra provincia, "Caccia in cucina" verrà prolungata di una ulteriore settimana, concludendosi sabato 3 marzo".
In quella giornata, nella sede comasca del Cfp (via Bellinzona 88), gli allievi, sotto la supervisione dei cuochi dell'associazione comasca, prepareranno un pranzo, a base com'è ovvio di selvaggina, che concluderà in forma ufficiale l'iniziativa.
Giovanni Maccarrone
© RIPRODUZIONE RISERVATA