Cronaca
Sabato 03 Marzo 2012
Era un semplice fabbro
Si scoprre artista a Saronno
La crisi ha aguzzato l'ingegno di un artigiano di Gerenzano, da anni attivo in città: da quando ha frequentato un corso di riqualificazione i suoi manufatti metallici vanno a ruba nel mondo del design
Fin da giovane Fazio si è specializzato nella lavorazione dell'acciaio e del ferro: «Costruivo cancelli, inferriate, porte e finestre, ma, complice la crisi, il lavoro è notevolmente calato» - ricorda - «Così ho frequentato un corso per l'innovazione proposto a Saronno dalla Compagnia delle opere ed è stata una svolta».
Il gerenzanese era all'inizio un po' scettico sulle ricadute concrete del percorso formativo, ma si è dovuto ricredere: «Mi hanno aiutato a ripensare alla mia attività e a mettere le mie competenze al servizio di un altro mercato, quello del mondo del design e dell'arredo giardini». Ora, nel suo laboratorio, Francesco Fazio realizza lanterne, sedie da giardino, armadietti e specchi dal design ricercato.
Tra i materiali che utilizza di più c'è l'acciaio "corden"; lo usa per creare oggetti dall'aspetto "arrugginito", che riducono al minimo il bisogno di manutenzione. «Collaboro con diversi architetti e capita spesso che mi chiedano elementi per particolari set fotografici o giardini. È un lavoro decisamente appagante, perché oltre alla mia manualità metto in campo la mia creatività».
Di lui si sono accorte anche molte riveste di giardini e di arredamenti, ed hanno voluto le sue opere per diversi servizi fotografici. «Sto aprendo il mio sito internet, http://www.francescofazio.com, ma continuerò sempre a lavorare qui a Saronno. Sono molto legato alla città, tanto che ogni Natale partecipo al presepe vivente allestito in piazza San Francesco. Ovviamente faccio la parte del fabbro».
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA