Cronaca
Martedì 06 Marzo 2012
Scoppio in negozio a Saronno
Ieri il processo per lesioni
In udienza anche il caso del comandante dei vigili di Caronno, accusato di non aver dichiarato ferie e permessi. Il giudice entrante, Piera Bossi, infortunata, ha presieduto un solo dibattimento
Si è trattato del processo a carico di <+G_NERO>Ivan Spaccamonti ed Alessandro Turra, assenti, titolari di un'impresa incaricata di parte della ristrutturazione di un esercizio commerciale in via Don Angelo Griffanti angolo viale delle Rimembranze. Devono rispondere delle lesioni provocate, nel 2007, a Giulia Castelli, un'anziana passante, finita al suolo a causa dello spostamento d'aria provocato da un'esplosione avvenuta durante una saldatura; la dottoressa Simion ha giudicato con il rito abbreviato altri due imputati, un responsabile di cantiere ed il direttore dei lavori, e contro quella sentenza, assolutoria, pende appello.
L'udienza di ieri è stata imperniata sulla testimonianza dell'ingegner Gambino, il perito che rese la consulenza tecnica d'ufficio sull'accaduto. Il difensore, avvocato Martinelli, si è invano opposto alla sua audizione, sostenendo che fosse inopportuna fino all'appello della sentenza dell'altro processo.
Dopo un intervento dell'avvocato Toti, incaricata di tutelare le ragioni di Giulia Castelli, presente accanto a lei, che si è costituita parte civile, l'ing. Gambino ha confermato, smontando i rilievi della difesa, quanto sostenuto nella sua relazione: l'esplosione fu frutto di negligenza, in quanto era evidente la non totale evaporazione di un solvente contenuto in un collante, ed il suo odore caratteristico avrebbe dovuto indurre gli imputati a ritardare o far ritardare l'inizio della saldatura.
Altri testi saranno ascoltati nella prossima udienza, fissata dalla dott. Bossi per lunedì 21 maggio. Il nuovo giorno di udienza è infatti il lunedì.
Aggiornato anche il processo a carico di Riccardo Piacentini, comandante della polizia locale di Caronno Pertusella, accusato di non aver dichiarato, fra il gennaio 2007 ed il marzo 2008, periodi di ferie e permessi goduti, al fine non già di ricavare un immediato vantaggio economico, bensì di non intaccare il monte ferie in vista di una pensione più alta. Le copie dei prospetti di paga del comandante acquisite agli atti e per la perizia sono risultate incomplete, e dunque accusa e difesa hanno concordato di acquisire quelle integrali e chiedere un rinvio, disposto dalla dott. Simion per lunedì 28 maggio.
Il giudice uscente ha pure rinviato a pari data, dopo la testimonianza di due dipendenti comunali, il prosieguo di un processo per abuso edilizio a carico dei proprietari di un immobile in via San Paolo 12 a Gerenzano. Giovedì 15 luglio 2010 la polizia locale, dopo segnalazioni, accertò con un sopralluogo, invano contestato dalla difesa sul piano della legittimità, che il piano terra, omologato come autorimessa, era stato adattato ad abitazione, senza autorizzazione e senza requisiti di abitabilità.
Maurizio Del Sordo
© RIPRODUZIONE RISERVATA