Cronaca
Domenica 11 Marzo 2012
Aree dismesse di Saronno
Vicina l'intesa per il recupero
Sempre più consensi all'idea di un accordo di programma con la Regione per accelerare i tempi
«È stato un incontro decisamente tecnico» - spiega, pur senza entrare nel dettaglio, l'assessore all'Urbanistica, Giuseppe Campilongo - «organizzato per raccogliere alcune considerazioni e dettagli sulla realizzazione dell'accordo di programma che vorremmo portare avanti con la Regione in modo da velocizzare gli interventi».
L'idea, avanzata proprio da Ferrovienord nel corso del primo incontro sul destino delle aree, sembra essere la strada scelta per poter mettere mano ai progetti nel minor tempo possibile: «Quelle in corso sono trattative molto delicate e complesse, ma indispensabili per cercare di coniugare le legittime esigenze dei privati con i bisogni della città» - fa presente Porro -«Saronno ha bisogno di trovare nelle aree dismesse abitazioni di qualità, ma a basso costo, per soddisfare le emergenze abitative, e nuovi stimoli per l'occupazione, soprattutto dei più giovani, ma anche spazi da vivere, dal grande parco pubblico ad aree per ragazzi e bambini».
Di queste idee il primo cittadino ha parlato anche, mercoledì, in una riunione a porte chiuse con le parti sociali e le associazioni di categoria. «Stiamo lavorando molto per avviare il recupero delle aree dismesse» - sottolinea ora - «Sono interventi che Saronno e i saronnesi attendono da anni. Devono essere portati avanti con determinazione, ma senza tralasciare l'ascolto dei diversi soggetti coinvolti».
«L'iter è lungo e complesso» - conclude Campilongo - «I primi riscontri, però, sono sicuramente positivi».
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA