Cronaca
Mercoledì 14 Marzo 2012
La mappa del recupero
del centro di Saronno
Si partirà dalla riqualificazione della scuola "Luini" sfruttando le opportunità dell'Expo
«Ho chiesto che la scuola elementare "Bernardino Luini" non venga cancellata, ma che anzi si trasformi in un biglietto di benvenuto per chi arriva allo scalo ferroviario da via Ferrari» esordisce Porro.
Dal potenziamento delle due stazioni, quella di piazza Cadorna e quella di Saronno Sud, il sindaco si aspetta molto: «Dovranno esserci posteggi per facilitare un interscambio dal trasporto su gomma a quello su ferro, ma anche migliori collegamenti per il resto della città».
Il Comune vorrebbe la riqualificazione più forte nei passaggi che collegano la stazione del centro alla città: «Basta ai corridoi poco frequentati, vogliamo area pedonale con negozi e spazi per iniziative».
Pur confermando i progetti per il parco pubblico, gli spazi per i giovani e all'area feste, Porro non dimentica il bisogno di unità abitative: «Potrebbero nascere strutture ricettive per soddisfare le esigenze dell'Expo. In un secondo momento sarebbero convertite in case a tutti gli effetti, come avvenuto in passato per i villaggi olimpici». Da qui la necessità di stringere i tempi per non perdere il treno dell'Expo.
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA